Chi siamo

SALT Editions è una rivista online, strutturata in numeri bisettimanali. Ogni numero comprende 5 uscite (una ogni tre giorni) accomunate dallo stesso tema. L’editoriale illustra l’argomento trattato in quel numero e presenta in anteprima come le 4 sezioni di cui è composta la rivista declineranno il tema scelto.

SALT Editions, infatti, è un progetto editoriale da intendersi in due modi complementari: da un lato come SALT., acronimo di Sound, Action, Literature, Travel, e dall’altro, ciò che li accomuna tutti, ovvero l’essere proprio il sale della vita, ciò che dà sapore al nostro vivere quotidiano, che dà un senso alle nostre giornate.

L’idea inizia a formarsi in un mattino del luglio 2012 e vede concreto sviluppo nel gennaio 2013. Da quel momento il progetto editoriale ha preso vita coinvolgendo quella che ora è diventata la redazione di SALT: background culturali diversi, materie di studio eterogenee, ma lo stesso entusiasmo di poter dare libero sfogo alle passioni che ci accomunano.

Questo progetto nasce con l’intenzione di occuparsi di libri, musica, viaggi e cinema, nella speranza che sia davvero un’occasione di crescita culturale quanto professionale, accessibile a chiunque e soprattutto a costo zero.

Buona lettura!


Francesca Bianchi
Direttore responsabile e fondatrice di SALT. Editions

Laureata in Economia e Scienze Sociali all’Università Bocconi di Milano, frequenta nello stesso ateneo un corso di laurea specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali. Al momento vive a Göteborg (giura che esiste e si trova in Svezia). Quando non é impegnata a combattere l’era glaciale, viaggia quanto possibile, si dedica alla fotografia amatoriale, legge molto e scrive troppo. È mancina, anzi, ambidestra.


Chiara Marchisotti
Responsabile della sezione Musica di SALT Editions

Studentessa di Giurisprudenza presso l’Università Bocconi, majoring in Diritto Societario. Vive a Milano, dove è appena rientrata dopo aver passato gli ultimi mesi nei Paesi Bassi per un’esperienza di studio all’estero, ma ha Londra sempre fissa in testa – come ogni primo amore che si rispetti. Da quando ha iniziato a proferir parola, cerca di capire come funziona il mondo – non ha ancora ottenuto risposte soddisfacenti, ma sostiene che la musica aiuti. Anglofila, audiofila, cinefila e cinofila, osservatrice seriale, curiosa patologica, pignola irrecuperabile, stupidamente coerente, detentrice dell’ultima parola.


Paola Galli
Co-Responsabile della sezione Musica di SALT Editions

Studentessa di Giurisprudenza presso l’università Bocconi di Milano, è da poco rientrata in Italia dopo un’esperienza di studio a São Paulo. Regina indiscussa della caipirinha made in Italy, chitarrista a tempo perso e giocatrice di pallavolo nonostante i pochi centimetri a disposizione. Da grande vorrebbe fare il magistrato, se non dovesse riuscirci se la svignerà in Brasile e aprirà un baracchino fatto di fronde e legno di palma per vendere caipirinhe in qualche spiaggia tropicale.


Alessandro Pigoni
Responsabile della sezione Cinema di SALT Editions

Dott. Alessandro Pigoni, prego.Studente di Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele.Quando non salva vite, legge un libro fumando la pipa oppure ha gli occhi incollati allo schermo di una sala cinematografica. Queste le sue passioni. Il suo ego espanso, nascosto sotto la barba incolta, gli impedisce di scrivere una biografia decente.


Valeria Osti Guerrazzi
Co-responsabile della sezione Cinema di SALT Editions

Vive a Roma da ventuno lunghi anni, dove studia Lingue e Lettere moderne alla Sapienza; sebbene sia molto legata alla Città eterna, si sente decisamente pronta a lasciarla per trasferirsi sei mesi (e chissà, forse tutta la vita) a Berlino. Ovviamente adora viaggiare e parlare lingue strane come il tedesco e il russo, ma la sua vera, grande passione è per Dostoevskij, Gogol’ e Turgenev, al cui slavo terzetto si uniscono Goethe e i fratelli Mann.
Ama i Pink Floyd, Kubrick e il cioccolato fondente; odia le Hogan, gli attori eccessivamente belli e le ragazze che chiamano “amore” amiche/amici. Ha due cani.


Ginevra Ripa
Responsabile della sezione letteratura di SALT Editions

Studentessa di giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano; appassionata di giornalismo, dal quale vorrebbe poter un giorno ricavare un mestiere. Lettrice.


Giulia Galimberti
Co-responsabile della sezione Letteratura di SALT Editions

Studentessa di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali all’Università Bocconi e lettrice. Attualmente vive a Berlino, dove è alle prese con la lingua tedesca e la sesquipedalofobia che ne consegue.


Gabriele Zagni
Responsabile sezione Viaggi ed Eventi di SALT Editions

Social Media Editor a #Piazzapulita (La7), sta concludendo la laurea magistrale in Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma. Nato a Cremona, vive nella magica Capitale, anche se ogni tanto ci litiga e deve farci pace. E’ per la bellezza da (salva)guardare. Scrive per passione e inclinazione. Ama le parentesi e il punto. E’ volontario UNICEF.


Elisa Cugnaschi
Co-responsabile della sezione Viaggi ed Eventi di SALT Editions

Portatrice sana d’italianità, s’improvvisa all’occasione emigrante o viaggiatrice. Straniera per vocazione, fa la studentessa solo se i corsi che segue contengono nel loro nome la fantomatica dicitura «International». Per il momento vive in Francia, viaggia appena puo’, ama la Margherita con la bufala e parla fluentemente tre lingue.
E’ curiosa e lo sa, ma non potete farci niente.


UpCaps
Responsabile tecnico

Bip.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...